In Africa, in  particolare in Somalia, Etiopia e Repubblica Democratica del Congo, negli anni abbiamo attivato numerose attività di Cooperazione Internazionale, Peacebuilding, Sostegno a Distanza e Risposta alle Emergenze.

 

I nostri prDSC_0631ogetti di Cooperazione Internazionale sono focalizzati sullo sviluppo del Corno d’Africa, in cui abbiamo messo in atto numerose attività di educazione agraria e di educazione allo sviluppo per uno sfruttamento sostenibile del suolo, contestualmente alla realizzazione di 103 pozzi d’acqua.CIMG0386

In Etiopia portiamo avanti da anni un progetto di Sostegno a Distanza, garantendo la gestione ordinaria di un plesso scolastico composto da 9 asili e 5 scuole elementari, situato nella città di Kofele. Ma non solo, dal 2007 nei territori dell’Etiopia e della Somalia sono nati quattro piccoli musei etnografici e centri culturali che hanno l’obbiettivo di essere motori propulsori di iniziative di scambio culturale, promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra le varie realtà etniche coinvolte. Un insieme di attività volte alla costruzione della pace per mezzo della diffusione della culturale.

Nella Repubblica Democratica del Congo e in Somalia, abbiamo provveduto a numerosi invii di container di medicinali e di generi di prima necessità per far fronte alle emergenze.

 

Etiopia