Settori d’intervento: Educazione allo sviluppo,Cultura, Peacebuilding 

L’Etiopia è un complesso mosaico di popoli e di culture in cui convivono 90 etnie.

Dal 2004 l’Etiopia ha registrato un’elevata crescita economica. Ancora l’80% della popolazione è occupata in agricoltura, che rimane la fonte economica principale del Paese. Tuttavia l’Etiopia rimane uno dei paesi più poveri al mondo: la popolazione dipende ancora dalle piogge, la cui frequente mancanza provoca siccità e relative carestie e costringe il paese ad affidarsi agli aiuti internazionali. Il 30% della popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale e solo il solo il 39% della popolazione rurale ha accesso all’acqua potabile., mentre i servizi garantiti dallo stato sono praticamente inesistenti.

L’Etiopia nello scenario mondiale presenta uno dei rapporti più bassi tra popolazione e giovani formati. Le esigenze, più volte sottolineate dalle autorità governative con le quali Perigeo è in contatto diretto, sono quelle di sviluppare sia il sistema scolastico, sia le attività formative legate ad una maggiore professionalizzazione di figure che possano tutelare e valorizzare il proprio territorio e le specificità artigianali locali.

Perigeo è attiva nel paese con progetti di Educazione allo sviluppo con Amici dal Mondo e Adotta una scuola e con attività di Peacebuilding con Musei per la Pace.