servcivile  SERVIZIO CIVILE logoscr

Il Servizio Civile, in tutte le sue espressioni, permette ai giovani (18-29 anni di età) di vivere un’esperienza in attività sociali, nella difesa e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della Protezione Civile o dell’educazione e promozione culturale. Il giovane sceglie il progetto più attinente alle proprie aspirazioni e presenta domanda direttamente all’ente attuatore quando pubblica i bandi.
Nel Servizio Civile importante è la dimensione formativa e culturale dei progetti. Si acquisiscono competenze e le responsabilità del “mondo degli adulti”.
A fronte di un impegno di 12 mesi, con un orario di 30 ore settimanali (ma i progetti potrebbero prevedere un articolazione diversa), il giovane riceve un compenso di 433,80 euro mensili che vanno a premiare il suo impegno e gli garantiscono un minimo di indipendenza economica.

Per gli anni 2015 e 2016 è stato istituito un Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” per tutti coloro che possono beneficiare del programma europeo Garanzia Giovani.

Nelle pagine seguenti puoi trovare informazioni relative al SERVIZIO CIVILE NAZIONALE e  REGIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE REGIONE MARCHE     

SERVIZIO CIVILE REGIONALE “GARANZIA GIOVANI
BANDI SERVIZIO CIVILE

 

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 29 anni non compiuti e sei residente nella Regione Marche, Perigeo ti offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Regionale presso le proprie strutture, in particolare all’interno del “Villaggio Nansen”.

I progetti prevedono la possibilità di formare e inserire i giovani nelle attività Perigeo sul territorio nazionale ma anche di respirare, lavorando e a stretto contatto con lo staff Perigeo, l’aria internazionale dei progetti di cooperazione che la ONG realizza nel mondo.
A seconda del progetto potrai partecipare alla gestione di alcune fasi delle azioni svolte da Perigeo nei Paesi in via di Sviluppo, al coordinamento di progettualità di educazione allo sviluppo o di promozione sociale sul territorio locale o nazionale, all’organizzazione di eventi sulla solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo e altro ancora.
Se vuoi saperne di più e tenerti aggiornato sull’argomento guarda il sito del Servizio Civile Regionale: www.serviziocivile.marche.it
Potrai inviare la tua candidatura per diventare Volontario in Servizio Civile Regionale presso Perigeo secondo i tempi e le modalità che verranno pubblicate sul nostro sito almeno un mese prima della selezione finale.

 

giovani servizio civile

Per ogni altra informazione puoi contattarci inviando una mail all’indirizzo info@perigeo.org