Settori d’intervento: Infanzia.

Il Perù è un paese dove esistono ancora profonde disuguaglianze a livello sociale. Gli Indici di sviluppo umano mostrano un marcato contrasto tra la capitale e le province, nonché tra aree urbane e rurali. Se negli ultimi anni il Paese ha conosciuto una crescita economica stabile, numerose sono ancora le sfide in termini di inclusione sociale, poiché del boom economico non ha beneficiato che una modesta fetta di popolazione, causando tensioni e proteste.

Gli indicatori relativi all’infanzia sono in netto miglioramento nel Paese (la malnutrizione cronica è in calo anche nelle aree rurali così come la mortalità infantile), tuttavia a causa del costante aumento dei flussi migratori dalle aree rurali alle città (in particolare verso la capitale Lima), il numero di bambini orfani non sta seguendo questo trend positivo.

Il progetto ‘‘Sos CASA è un aiuto concreto a favore della struttura Juan Pablo I che si trova nella periferia dellaDSC_2396 (2) capitale peruviana ed è gestito dalla signora Martha, che essendo a sua volta orfana, ha pensato di dedicare la sua vita ai bambini rimasti senza genitori donando loro cure e attenzioni. Perigeo si è occupata negli scorsi anni dei lavori di ristrutturazione della rete elettrica, idrica, dei servizi igienici e di riscaldamento (in una struttura che era divenuta fatiscente), mentre oggi provvede alle spese di vitto e delle rette scolastiche dei bambini. L’orfanotrofio Juan Pablo I ospita stabilmente 15 bambini orfani e fornisce assistenza quotidiana  ad altri 30 bambini in condizioni di povertà e precarietà.

PUOI AIUTARCI A SOSTENERE LA STRUTTURA JUAN PABLO I, CON IL PROGETTO S.O.S. CASA, DONANDO TRAMITE CONTO CORRENTE BANCARIO:

 BCC di Civitanova Marche e Montecosaro
Iban: IT 96 K 08491 68872 000110100103

VIENI A SCOPRIRE LA NOSTRA PAGINA SUL SITO DEL COORDINAMENTO MARCHE SOLIDALI. www.marchesolidali.com